Adottiamo un sentiero

Alla scuola primaria in collaborazione con l’Associazione Il Tuo Parco

Il progetto «adottiamo un sentiero»

Quali sono le opportunità offerte da un sentiero? Quali le criticità? Cosa vuol dire gestirlo bene e fruirlo in modo attento e consapevole? Cosa può raccontare un sentiero del nostro territorio? Cosa significa adottare un sentiero ?

Queste alcune delle domande che i ragazzi della SIES Spinelli si sono posti nel progetto “Adottiamo un sentiero” realizzato negli anni scolastici 2020/2023, con le classi 4 e 5 della Primaria e le prime della Secondaria di Primo Grado della Scuola Internazionale Europea Statale Altiero Spinelli in collaborazione con l’Associazione Il Tuo Parco.
I ragazzi hanno cercato di rispondere, diventando i protagonisti di una ricerca-azione, sviluppata con metodologia di “service-learning“ e “learning by doing”, tramite incontri con naturalisti ed esperti, compiendo sperimentazioni concrete di possibili interazioni con quel frammento di territorio.

Le aree considerate ed oggetto dell’intervento educativo sono state 2: la prima (2020-2022) è inserita nella parte dell’ex galoppatoio militare del Meisino, sponda destra del Po, messa a disposizione della cittadinanza dall’autunno 2020, la seconda (2020/2023) in sponda sinistra del Po dal ponte di corso Belgio alla confluenza con la Dora Riparia, entrambe all’interno del Parco Regionale del Po Piemontese

LINK AL SITO CON LE SCHEDE REALIZZATE DALLE CLASSI