La scuola Spinelli è un luogo di ricerca azione dalla sua fondazione.
Nata con un gruppo storico di docenti individuati dall'amministrazione scolastica periferica, e provenienti dalla scuola primaria "Roberto D'Azeglio" e dalla secondaria di I grado "I. Nievo", cui si sono successivamente aggiunti i docenti del liceo scientifico "G. Bruno", concretamente sostenuta da enti locali e coordinata da un gruppo di esperti del MPI.
In pochi anni la scuola ha realizzato una propria connotazione formativa ed educativa sostenuta da un numero crescente di richieste di iscrizione e con esiti di apprendimento molto rilevanti.
Con l’esame di Stato dell’anno scolastico 2004-2005 si è completato il primo corso liceale e il curriculum formativo si è realizzato nella sua pienezza.
La SIES Spinelli ha raggiunto risultati molto apprezzati per gli esiti formativi degli allievi, come dimostrano i dati delle rilevazioni nazionali e gli esiti degli esami di Stato, nonché i percorsi scelti dagli allievi al termine della frequenza scolastica: un percorso che da sperimentale ha via via assunto vita regolare e continuativa.
La sperimentazione iniziale – didattica, organizzativa e finanziaria – ha vissuto momenti di incertezza e crisi, legate al venir meno, progressivamente e fino all'esaurirsi definitivo nell'a.s. 2003/04, dei finanziamenti pubblici che avevano permesso la creazione di un progetto originale.
Nel 2018 viene firmato il Nuovo protocollo con la CIttà di Torino