GROUP MOBILITY BILBAO IN TURIN
13-20 FEBBRAIO 2025
Voces de la Diversidad: Explorando Lenguas Minorizadas en Europa
Aniztasunaren Ahotsak: Minorizatutako Hizkuntzak Aztertzen Europa
Voci della Diversità: Esplorando le Lingue Minorizzate in Europa
Nella settimana dal 13 al 20 febbraio 2025 la nostra scuola ha accolto un gruppo di sette studenti baschi accompagnati da due docenti dell’IES Miguel de Unamuno di Bilbao, nell’ambito della prima fase del progetto di scambio Erasmus + di mobilità in piccolo gruppo.
Oltre a un intenso programma culturale alla scoperta delle bellezze della città di Torino e del suo patrimonio storico, artistico e culturale, con visita del Palazzo Reale, dei Musei Reali, del Museo Egizio e del Museo del Cinema, gli studenti e i docenti baschi hanno avuto l’opportunità di partecipare a diverse lezioni nella nostra scuola, in modo da poter conoscere la complessità della nostra offerta formativa.
Con i corrispondenti italiani hanno iniziato un progetto di lavoro cooperativo sulle lingue minorizzate come l’Euskera nei Paesi Baschi, il patois in Valle d’Aosta, e l’occitano in Piemonte, con l’obiettivo di approfondirne e promuoverne la comprensione.
Attraverso ricerche, presentazioni e laboratori, gli studenti dello scambio Erasmus+ hanno esplorato la situazione di queste lingue, le sfide e le iniziative di rivitalizzazione da intraprendere per la loro salvaguardia.
Il progetto ha fomentato la collaborazione internazionale in chiave europea, l’uso delle nuove tecnologie e lo sviluppo di competenze linguistiche in spagnolo, basco e inglese.
Ha inoltre sensibilizzato i giovani sull’importanza della conservazione e tutela delle lingue e culture minorizzate.
Attraverso la conoscenza della realtà della lingua basca e delle altre lingue minorizzate in Europa, della loro storia, della loro cultura si è promosso il rispetto e l’importanza di queste lingue e culture, fomentando lo scambio culturale tra gli studenti di entrambi i paesi.
Nel contesto multiculturale e multilingue caratterizzante della Scuola Internazionale Statale Europea “Altiero Spinelli” di Torino, sotto la guida di Deborah Vaona, docente di lingua spagnola e organizzatrice dello scambio, di Patxo Fdez de Larrinoa e Maider Etxebarria, rispettivamente docenti di lingua basca e di scienze dell’IES Unamuno di Bilbao, gli studenti hanno realizzato una serie di attività collaborative scritte, orali e multimediali, e hanno riflettuto sull’importanza di condividere arricchenti momenti di formazione e culturali, per conoscere altre culture e altri popoli e per lavorare alla creazione di un senso di identità comune, uno “spirito europeo”.
Gli studenti hanno capito che favorire momenti di incontro culturale può aiutare a superare pregiudizi e stereotipi, rafforzando l'unità nella diversità.
Questo concetto, che apparentemente può sembrare contraddittorio, riconosce e valorizza le differenze culturali, linguistiche e storiche dei vari paesi, ma al tempo stesso promuove un senso di appartenenza comune.
da
del martedì, 25 febbraio 2025