JOB&ORIENTA 2025 - VERONA - 26/11/2025
La Scuola Internazionale Europea Statale ALTIERO SPINELLI protagonista a Job&Orienta 2025 - Verona:
Focus sull’internazionalizzazione.
La Scuola Internazionale Europea Statale Altiero Spinelli ha partecipato all'incontro intitolato “Una via per l’internazionalizzazione delle istituzioni scolastiche: le sezioni internazionali”, tenutosi nello Spazio MIM – Sala Paganini a Job&Orienta 2025.
L'evento, di grande rilevanza, ha messo in evidenza le strategie e le opportunità che le scuole italiane stanno esplorando per ampliare i loro percorsi formativi, con un’attenzione particolare alla dimensione europea e globale.
L’incontro si è aperto con l’intervento dell'Ispettrice Diana Saccardo, Dirigente Tecnico del MIM, che ha illustrato i modelli organizzativi e gli approcci delle sezioni internazionali, mettendo in risalto che sono poche e che rappresentano un'eccellenza nella scuola italiana.
Ha sottolineato che l'internazionalizzazione delle scuole rappresenta un fattore determinante per l’innalzamento della qualità dell’istruzione e che anche le scuole che non hanno delle sezioni internazionali possono adottare buone pratiche per introdurre e rafforzare l’internazionalizzazione dell’offerta formativa nelle classi ordinarie.
La Prof.ssa Catia Santini, docente distaccata al MIM, ha affrontato l'aspetto progettuale dell’internazionalizzazione, mettendo in evidenza gli approcci, le metodologie e gli strumenti di progettazione a supporto delle scuole, per la creazione di percorsi formativi che diffondano la cultura dell’internazionalizzazione.
A seguire si è tenuta una tavola rotonda che ha dato spazio a tre scuole italiane che si caratterizzano per la forte vocazione internazionale: il Convitto Nazionale Umberto I di Torino, il Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna e la Scuola Internazionale Europea Statale Altiero Spinelli di Torino.
Questi istituti, impegnati da anni in progetti di internazionalizzazione, hanno avuto l'opportunità di condividere le loro esperienze, raccontando come l’integrazione con il contesto internazionale influisca sull’approccio educativo e sulle opportunità offerte agli studenti, favorendo un'apertura verso nuovi orizzonti culturali e professionali.
La Rettrice e Dirigente Scolastica del Convitto Nazionale Umberto I di Torino, Maria Teresa Furci, ha presentato il percorso internazionale degli indirizzi liceali del Convitto, con particolare attenzione alle sezioni Esabac, internazionale spagnola e internazionale cinese. Inoltre si è soffermata sul progetto premiato da Intercultura e sugli scambi offerti agli studenti. Sono poi intervenuti due studenti delle sezioni spagnola e cinese, che hanno raccontato la loro esperienza del quarto anno negli Stati Uniti e in Cina.
Il Dirigente Scolastico del Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna, Maurizio Santoro, ha presentato la sezione Esabac e l’opzione internazionale tedesca, articolata in liceo classico, scientifico e linguistico. Ha evidenziato le possibilità di studio universitarie legate al conseguimento di un doppio titolo. Sono poi intervenuti due studenti con la loro esperienza nelle sezioni Esabac e tedesca e con la mobilità in Francia e Germania.
La Prof.ssa Deborah Vaona, fondatrice della cattedra di lingua spagnola dell’opzione internazionale tedesca della Scuola Internazionale Europea Statale Altiero Spinelli di Torino, è intervenuta in una veste particolare, come genitore di tre figli cresciuti nelle sezioni internazionali della SIES Spinelli, oggi impegnati in percorsi di studio e di lavoro tra Europa e America.
Durante il suo intervento si è concentrata sulle reali e concrete possibilità di studio e di lavoro offerte in particolare dall'opzione internazionale tedesca, condividendo le esperienze dirette dei suoi figli. A un mese dall’Esame di Maturità il figlio maggiore, oggi ventisettenne, ha ottenuto un lavoro a tempo indeterminato in Germania nel settore dell’aviazione, in una delle principali compagnie aeree tedesche, con condizioni economiche e contrattuali paragonabili a quelle di un cittadino tedesco. Il secondo figlio, oggi ventiduenne, ha ottenuto l’accesso a un corso di studi di quattro anni in International Business dell’Università Haaga Helia di Helsinki (Finlandia) in collaborazione con l’Università Mondragón di Querétaro (Messico). Questo percorso prevede il conseguimento di una doppia laurea con lezioni tra Messico e Finlandia, un semestre di studio alla Taylor’s University di Kuala Lumpur (Malesia) e un semestre di stage a Bilbao (Spagna). L’intero percorso è stato completamente finanziato da una borsa di studio europea, ottenuta grazie al diploma dell’opzione internazionale tedesca. Il terzo figlio, oggi quindicenne, sta frequentando la stessa sezione, che, nel corso degli anni, si è arricchita di importanti progetti, tra cui il Dibattito in tedesco, ulteriore risorsa per la crescita personale, linguistica e culturale.
L’incontro è terminato con un question time, che ha testimoniato l’interesse crescente di famiglie e operatori scolastici verso l'internazionalizzazione, grazie anche all'esperienza delle sezioni internazionali, che offrono agli studenti gli strumenti culturali e linguistici necessari per orientarsi nel contesto internazionale.
Job&Orienta è stata un'importante occasione per condividere buone pratiche e progettare nuove modalità di collaborazione tra istituzioni scolastiche, al servizio di un'idea di internazionalizzazione legata alla realtà quotidiana delle scuole.
da
del lunedì, 01 dicembre 2025