logo-service
Famiglie e studenti

Iscrizioni Online

link al sito del MIM per le iscirizoni alle classi prime

Cos'è

per le ISCRIZIONI ON LINE sul sito del Ministero    www.istruzione.it/iscrizionionline/

codice meccanografico scuola primaria : TOEE86401C

codice meccanografico scuola media: TOMM86401B

codice meccanografico liceo : TOPS270001

Accedi alla pagina del sito Miur con le informazioni

Gli interessati avranno una finestar di tempo per inoltrare la domanda. Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto

PROCEDURA ISCRIZIONI A.S. 2023-2024

delibera del Commissario per l'amministrazione straordinaria relativa ai criteri di ammissione all'anno scolastico 2023-2024.

DIRAMATA LA NOTA DEL MINISTERO  SULLE ISCRIZIONI PER L'A.S. 2023 -2024 le domande dal 9 al 30 gennaio

Accedi alla pagina del sito MIM con le informazioni
iscrizioni online sul sito del Ministero www.istruzione.it/iscrizionionline/

scarica la nota ministeriale sulle iscrizioni

Casi particolari

INFORMAZIONI per le ISCRIZIONI ON LINE sul sito del Ministero  -- LICEO

accedendo alla pagina del sito del Ministero per le iscrizioni online, per la prima liceo della S.I.E.S.Spinelli, appare il seguente form da compilare: ECCO UN MEMORANDUM per scegliere correttamente la sezione da indicare:

Iscrizioni SPIN

Criteri ammissione 2023-2024

“La Scuola Internazionale Europea Statale “Altiero Spinelli” ha come base i programmi italiani ampliati a una visione europea e, con opportune offerte a tutti gli allievi, si propone di potenziare la conoscenza della lingua madre e l’apprendimento, oltre che della lingua italiana, anche di altre due lingue europee a scelta tra inglese francese e tedesco.

In merito all'inserimento nella scuola sono accolti:

• alunni appartenenti a famiglie di origine straniera, a nuclei familiari misti, a famiglie italiane vissute lungamente all'estero e praticanti le lingue comunitarie insegnate nell'istituto;

• alunni monolingua italiana che abbiano frequentato la scuola comunale materna europea (via Lodovica), la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado interne all'istituto;

• alunni monolingua italiana con buona esposizione ad una delle lingue comunitarie insegnate nella scuola , accertata da test all'atto d'iscrizione esclusa, per il momento, la scuola primaria;

• alunni monolingua inglese, francese o tedesca sia residenti, sia a permanenza episodica in Italia. “

tratto dal Piano dell’Offerta Formativa

I criteri di ammissione per l'a.s. 2023-2024 sono indicati nella

delibera del Commissario per l'amministrazione straordinaria - n. 728 del 11/11/2022 (tutti gli ordini di scuola)