Organizzazione e contatti
Tel. 011 8399552
Email: tops270001@istruzione.it
PEC: tops270001@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 97602250017
Scuola/Istituto
Sedi informative
Via Figlie dei Militari, 25 - 10131 - Torino (TO)
Ulteriori informazioni
L’istituto è onnicomprensivo in quanto l’offerta formativa è unitaria e comprende i tre ordini di scuola:
1. primaria (ex elementare)
2. secondaria di primo grado (ex media)
3. secondaria di secondo grado
Si tratta di tre fasi di un unico percorso formativo, disegnato nel senso della continuità dei cicli di istruzione e apprendimento. La sua strutturazione comprendente i due cicli è atipica, è infatti più frequente nelle scuole italiane all’estero e nelle paritarie che tra le scuole statali italiane.
Negli ultimi anni molti fattori di contesto si sono modificati:
- nella città e nella regione e nelle loro prospettive;
- nella situazione sociale e economica nazionale e locale;
- nella disponibilità di spazi e ambienti adeguati alle necessità didattiche;
- nelle risorse professionali assegnate dal MIUR;
- negli ordinamenti scolastici e nelle indicazioni nazionali sui curricoli.
Dal nuovo Protocollo firmato con la Città di Torino nel 2018 risultano gli obiettivi strategici relativi all'attenzione al diritto all'istruzione e alle particolarità di un'utenza presente sul territorio cittadino:
- offrire agli alunni madrelingua francesi, inglesi, tedeschi un percorso scolastico appropriato alle loro specificità, in grado di favorire il loro inserimento nel contesto italiano
- offrire un appropriato inserimento scolastico agli allievi mono-lingua inglese, francese o tedesca, residenti a Torino o in episodica permanenza
- offrire ad allievi madrelingua italiani l'opportunità di un percorso scolastico di respiro internazionale.
Ricordiamo le caratteristiche principali del progetto della scuola:
-
la presenza significativa (fino a massimo 40%) di allievi di madrelingua non italiana per i quali la dimensione europea dell’offerta formativa costituisce garanzia di identità e terreno di integrazione. Gli allievi di madrelingua straniera francese, inglese, tedesca hanno la possibilità di continuare a studiare la lingua materna e approfondire lo studio della lingua italiana;
-
il gruppo di docenza è integrato da esperti linguistici esterni madrelingua - inglese, francese, tedesca, cinese – ed è così in grado di veicolare insegnamenti curricolari con obiettivi che non perseguono solo la competenza linguistica, bensì anche la formazione interculturale;
-
il linguaggio è studiato non come un semplice contenitore di significati, bensì come espressione di una visione del mondo articolata in forme di identità culturali differenti. L'esperienza comparativa tra diverse culture permette un'educazione completa e capace di rapportarsi alla complessità e alla varietà della realtà contemporanea, ponendo le premesse per la creazione di un'autentica coscienza europea, percepita non solo come appartenenza anagrafica, ma come condivisione di comuni matrici etico-civili;
-
il confronto culturale, formativo e l'impulso all'innovazione didattica e all'aggiornamento consente ai docenti di individuare strategie di insegnamento fondate sulla creatività e sull'efficacia, nel rispetto delle potenzialità di crescita degli allievi;
-
la pratica della continua sperimentazione di modelli didattici e educativi; la scuola si basa sui programmi formativi formulati dal Ministero per la scuola pubblica italiana che vengono ampliati a una visione europea e integrati con pratiche didattiche e educative pro
Le competenze chiave, esposte nella Raccomandazione del Consiglio europeo del 22 maggio 2018, sono punto di riferimento, sia in modo trasversale che specifico, del disegno educativo e formativo:
- competenza alfabetica funzionale
- competenza multilinguistica
- competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
- competenza digitale
- competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
- competenza in materia di cittadinanza
- competenza imprenditoriale
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
La dimensione internazionale è dunque l’elemento che – sin dall’origine dell’istituto - maggiormente contraddistingue l’offerta formativa e il percorso di crescita e di apprendimento degli allievi.
Essa è il frutto dell’intrecciarsi - trasversalmente in tutti i percorsi scolastici - di due fattori fondamentali:
a) lo studio delle lingue
b) l’educazione internazionale e interculturale
I valori di fondo che - nel solco dell’insegnamento di Altiero Spinelli – ne definiscono l’impronta educativa sono:
- la cittadinanza europea
- la crescita intellettuale, espressiva e affettiva degli allievi
- l'educazione alla convivenza democratica
- il pluralismo culturale
- la sostenibilità ambientale