Scuola secondaria di primo grado

ATTIVITÀ DIDATTICHE CURRICOLARI

Il progetto della scuola è attento alla dimensione europea e favorisce una formazione interculturale comune ad allievi di diversa origine linguistica. In continuità con la programmazione della scuola primaria e secondaria di II grado del nostro istituto, anche la scuola secondaria di I grado fonda le sue attività curricolari sui programmi ministeriali con una particolare accentuazione dell’educazione linguistica secondo le seguenti strategie:

• lo studio e l’approfondimento della lingua materna originaria per ciascun allievo (4 unità didattiche settimanali con docenti madrelingua);

• lo studio della lingua italiana come lingua prioritaria per tutti gli studenti;

• lo studio della lingua inglese per tutti gli alunni (4 unità didattiche settimanali di cui due con docenti madrelingua);

• lo studio di un’altra lingua europea, a scelta tra francese e tedesco (4 unità didattiche settimanali di cui due con docenti madrelingua).

PECULIARITÀ DEL PROGETTO FORMATIVO

• Area linguistica. Progetto “Lingua uno”

• docenti statali e collaboratori esperti madrelingua svolgono percorsi didattici e moduli tematici disciplinari in lingua straniera;

• insegnamento delle lingue come confronto interculturale;

• didattica finalizzata all’integrazione permanente e/o temporanea delle famiglie di lingua materna comunitaria (inglese, francese, tedesco);

• didattica pluridisciplinare volta alla creazione di un’identità culturale europea per preparare i futuri cittadini d’Europa;

• certificazioni linguistiche internazionali: KET (A2), PET (B1), FCE (B2), DELF A2-B1, ZERTIFICAT A1-A2;

• attivazione di percorsi CLIL volti a potenziare l’utilizzo della lingua straniera in contesti interdisciplinari (Content and Language Integrated Learning).

• Area scientifica

• programmazione integrata nel curricolo d'istituto;

• valorizzazione delle eccellenze, con la partecipazione a concorsi esterni;

• laboratorio scientifico.

• Area scienze umane

• programmazione integrata nel curricolo d'istituto;

• didattica pluridisciplinare volta a sensibilizzare al tema dei diritti umani;

• approfondimenti multidisciplinari sui diritti e doveri del cittadino;

• didattica comparata di Storia delle religioni inserita nell'Insegnamento della Religione Cattolica

• Area espressivo-corporea

• attività teatrali e di educazione artistica;

• educazione musicale con orchestra e coro della scuola;

• partecipazione a competizioni sportive a livello locale e nazionale.

STRUMENTI E SERVIZI

• Didattica inclusiva, con particolare attenzione per BES e DSA

• Didattica innovativa: Progetto “Riconnessioni: Educazione al futuro”

• Educazione alla salute

• Sportello di ascolto psicologico

• L.I.M./ monitor interattivo in tutte le aule

• Aula di informatica

• Biblioteca e videoteca plurilingue

• Palestra attrezzata

• Giardino per la ricreazione

ORARIO SETTIMANALE

Ogni classe ha un orario complessivo settimanale di 34 unità didattiche di 50 minuti ciascuna. Gli studenti sono a scuola con il seguente orario:

• MARTEDÌ – GIOVEDÌ: dalle ore 8.15 alle 16.20

(comprensivo della pausa mensa)

• LUNEDÌ - MERCOLEDÌ – VENERDÌ: dalle ore 8.15 alle 13.40.

Attività facoltative, a carico delle famiglie o della scuola, sono proposte nei pomeriggi liberi (lunedì, mercoledì e venerdì). Quest’anno sono stati attivati corsi di: cinese, latino, coro, orchestra, teatro in inglese, creatività digitale, geometria dinamica.

A richiesta delle famiglie potrà essere offerto il servizio di pre-scuola (a pagamento) dalle ore 7.30.

DISCIPLINE

CLASSI

Lingua inglese

Lingua francese o tedesca